Le tecnologie dei trattamenti termici

L’azienda Centrotest S.r.l. vanta 30 anni di esperienza nel suo settore ed è stata fondata ne 1987 dal Cav. Ivano Emili. Essa è attiva in tutta Italia e si occupa di controlli non distruttivi e dimensionali relativi alle strumentazioni in uso presso le centrali idroelettriche, termoelettriche e presso altri stabilimenti. La sua sede legale e operativa è situata a Terni (TR) in via Gabelletta 197/B. Sono attive delle sedi distaccate a Narni (TR) e a Borghetto Lodigiano (LO).

Trattamenti termici

L’azienda Centrotest S.r.l. soddisfa l’esigenza da parte delle industrie meccaniche e metallurgiche di ricorrere ai trattamenti termici dell’acciaio per garantirsi una strumentazione di straordinaria qualità e affidabilità. É possibile accedere a due opzioni per l’esecuzione dei trattamenti termici: in forno o localizzati. La scelta fra le due tipologie dipende dalle caratteristiche del manufatto che si intende trattare e dalle eventuali spese che si devono affrontare per il suo smontaggio e trasporto. Il trattamento dell’acciaio può raggiungere anche una temperatura di 1200 °C. L’azienda esegue, oltre che trattamenti termici di distensione, anche quelli di solubilizzazione, normalizzazione e ferritizzazione.

Tecnologie a disposizione

Le tecnologie a disposizione dei tecnici della Centrotest S.r.l. sono in linea con le esigenze sempre più crescenti della clientela. Presso il sito internet dell’azienda, accessibile digitando il link http://www.centrotest.com, è possibile verificare le caratteristiche delle varie tipologie di forni di cui si serve l’azienda. Per tutte le operazioni che comporta questo genere di attività è a disposizione in loco uno spazio esterno di circa 10.000 mq. Per quanto riguarda i trattamenti termici localizzati, essi vengono eseguiti trasmettendo il calore tramite resistenze elettriche a contatto. Queste tecniche si rivelano utili quando è problematico lo smontaggio dei componenti. Tuttavia si tratta di un sistema di non semplice applicazione, rispetto a quello in forno, e può comportare problemi di tempistica.

Altri servizi offerti dall’azienda Centrotest S.r.l.

Oltre ai trattamenti termici, l’azienda Centrotest esegue controlli non distruttivi su varie tipologie di impianti e strutture, si occupa della verifica della corrosione di 200.000 pali della pubblica illuminazione e delle varie analisi dei materiali, anche tramite prove meccaniche, sfruttando la competenza di tecnici qualificati e di laboratori attrezzati con le più moderne tecnologie.

Professionalità dell’azienda

Centrotest garantisce la massima professionalità. Tutti i procedimenti vengono monitorati presso una sala di controllo da tecnici preparati, i quali dispongono della necessaria strumentazione. Al termine del servizio viene rilasciata una certificazione del trattamento.