I vantaggi di acquistare antiquariato e opere d’arte online.

CategorieCasa e arredamento

Qualche anno fa, pensare che sul web potesse farsi spazio un settore come quello dell’antiquariato, era veramente impensabile.

Difatti, solitamente, gli amanti dell’antiquariato, erano costretti a recarsi fisicamente nel negozio ( macinando magari tanti chilometri), per visionare mobili, oggettistica, dipinti et simili a che avrebbero potuto essere di loro interesse.

Fortunatamente con l’avvento su internet di negozi online, anche il settore dell’antiquariato è riuscito a farsi largo, permettendo agli amanti del genere, di poter visionare online, comodamente dal proprio divano, cataloghi e merce.

I vantaggi di un Marketplace di arte e antiquariato

E’ davvero stupendo poter girare tra i negozi e ammirare mobili antichi di epoche diverse, oggettistica da collezione o la vendita di dipinti antichi.

Ma purtroppo non tutti possono permettersi, a causa del lavoro o degli impegni, di poter passare la giornata tra i negozi a scegliere l’oggetto desiderato.

Sicuramente, in questo caso, fa più comodo avere a portata di click tutto ciò che si vuole senza dover necessariamente trascorrere ore in negozi per cercare ciò che si desidera.

Risulta essere un gran vantaggio, quindi, poter visionare tramite un pc, il catalogo completo di oggetti di antiquariato e dipinti antichi senza spostarsi di casa.

Distanza? Internet la abbatte in un solo click

La distanza è sicuramente uno degli svantaggi che un negozio fisico può arrecare a chi deve spostarsi con l’auto o con i mezzi pubblici.

Tra l’altro si può parlare di pochi chilometri o invece di tanti, tantissimi e ciò ovviamente influisce negativamente sulle vendite.

Difatti il probabile acquirente, facendo una valutazione generale tra spese legate alla benzina e quindi allo spostamento, il probabile traffico sul percorso e considerando i mille imprevisti, stanco o di ritorno da una giornata di lavoro, decide di rinunciare allo shopping.

Questo ovviamente nuoce al marketplace modernariato e in generale al settore dell’antiquariato, già fortemente compromesso dalla crisi economica.

Ma grazie ad internet e alla possibilità attraverso siti o piattaforme come NOWARC , sarà possibile abbattere le distanze e visionare online cataloghi e merce di ogni tipo stando seduti sul proprio divano di casa e magari sorseggiando un bel caffè, in pieno relax.

Quadri antichi online? Nettamente più economici e convenienti

Tra i tanti vantaggi dell’antiquariato online vi è sicuramente il prezzo, che rispetto ai negozi fisici, risulta essere più concorrenziale.

E’ ovvio che il prodotto, avendo una certa stima di prezzo, non può abbassarsi notevolmente, ma è pur vero che le ditte che lavorano online hanno meno spese e quindi possono chiedere commissioni più basse rispetto al negozio fisico.

Conclusione: perché acquistare online?

Speriamo con questa piccola guida di avervi illustrato al meglio i pro e i contro dell’acquisto online nel settore dell’antiquariato.

E’ vero che toccare con mano un oggetto è diverso dalla visione puramente virtuale dello stesso, ma al contempo, bisogna asserire che soprattutto di questi tempi, avere la possibilità di visionare attraverso uno schermo un catalogo e poter scegliere un oggetto solo tramite un click, alleggerisce la vita a chi non può permettersi di gironzolare per negozi.

Non vi resta allora che collegarvi e acquistare ciò che più vi piace!

Circa l'autore