Alimentazione olistica per il tuo gatto: ecco le migliori crocchette

CategorieCibo

Se siete amanti dei gatti sapete benissimo che la loro salute, come quella di qualsiasi essere vivente, parte da un’alimentazione sana e bilanciata. Ma se avete un micio saprete anche quanto sia difficile trovare le crocchette giuste per il vostro amico peloso: i gatti, infatti, sono noti per il loro appetito difficile. Proprio per questo motivo esistono crocchette e cibi umidi di diversi gusti, che combinano carne, pesce e verdure per dare al gatto un pasto bilanciato ma allo stesso tempo sfizioso e invitante.

Come scegliere le crocchette giuste

La scelta dell’alimentazione del vostro amico a quattro zampe deve tenere in considerazione diversi fattori: prima di tutto la sua salute, in secondo luogo le esigenze dettate dall’età e dalle caratteristiche fisiche del vostro micio e infine il suo gusto personale.

Come anticipato qualche riga sopra, la salute del vostro gatto dipende in larga parte dalla sua alimentazione: è importante scegliere un prodotto di alta qualità, ricco di proteine e confezionato utilizzando solo ingredienti di prima qualità. Idealmente l’alimentazione secca del micio dovrebbe essere a basso contenuto di amido, che deve comunque essere selezionato da fonti a basso indice glicemico, come i cereali integrali, per garantire un rilascio lento del glucosio a livello intestinale e regalare energia più a lungo al vostro gatto. L

e proteine devono provenire da carne fresca e disidratata, per garantire la massima digeribilità delle crocchette e un basso contenuto di conservanti chimici. Ovviamente sono da prediligere le formule complete, che contengono tutti i fitonutrienti e gli oligoelementi che il vostro micio necessita e che gli permetteranno di assumere, in un solo pasto, tutto ciò di cui ha bisogno per vivere a lungo e in salute. È importante che nella formula siano presenti taurina e Lcarnitina, due ingredienti fondamentali nel pet food, perché garantiscono la funzionalità dei tessuti vitali.

Un tipo di crocchette per ogni esigenza

Una volta capiti gli ingredienti fondamentali che devono essere contenuti nelle crocchette ideali per il vostro micio, viene il momento di analizzare le sue esigenze. Partite innanzitutto dall’età: avete un gattino, un gatto adulto o un gatto anziano? Per ogni fase della vita del vostro amico peloso, infatti, ci sono necessità nutrizionali diverse.

In secondo luogo dovete scegliere la linea che si adatta al fabbisogno giornaliero del vostro gatto: un gatto che sta sempre dentro casa, ad esempio, consumerà meno calorie di uno che esce e corre, si arrampica e caccia, e avrà quindi bisogno di un minore apporto calorico. Attenzione alla linea: specialmente se il vostro gatto è sterilizzato, tenderà a mangiare di più di quanto in realtà necessita per placare il senso di fame, per questo è importante non cedere ai suoi capricci e razionare le quantità come suggerito sulla confezione. Diversi marchi di pet food, inoltre, offrono linee di crocchette studiate appositamente per i gatti sterilizzati, che sono studiate per saziare il gatto mantenendo basso l’apporto calorico.

Ci sono anche altre ulteriori esigenze che potete tenere in considerazione quando acquistate le crocchette per il vostro micio: la lunghezza del pelo, la taglia del gatto, una particolare sensibilità a livello intestinale o semplicemente un appetito difficile: vi consigliamo di cercare le linee specifiche che rispondono alle vostre esigenze, solitamente i marchi di pet food cercano di realizzare prodotti studiati appositamente per le diverse caratteristiche del vostro micio.

Circa l'autore