Building automation e certificati bianchi

CategorieEdilizia

Building automation: cos’è.

Quando si parla di building automation si parla di futuro: tutte quelle funzioni smart, che fanno parte delle nuove costruzioni, finalizzate all’automazione dei principali processi inerenti all’accensione o lo spegnimento delle luci, la regolazione dell’aria condizionata o delle pompe di calore, o a qualsiasi altro procedimento che può essere connesso con uno smartphone o un accessorio dedicato al suo controllo a distanza, rientra nell’argomento.

Le nuove tendenze tecnologiche stanno sviluppando infatti sistemi sempre più interconnessi tra loro, tenendo conto delle esigenze di controllo e di risparmio energetico sia delle famiglie sia dei luoghi commerciali.

La risposta a quesiti sia di natura ambientale, sia relativa ad esigenze di modernità, é il building aumotation: poter controllare dal proprio telefono le luci del proprio appartamento, o della propria attività commerciale, perché queste sono connesse in rete, rende la vita più comoda ed il risparmio energetico assicurato.

Risparmio energetico e certificati bianchi.

Il risparmio energetico, oltre ad essere un bisogno nei confronti del nostro pianeta, é al centro di un disegno di legge introdotto nel 2004 e, successivamente aggiornato nel 2017. I distributori di energia si impegnano attualmente a raggiungere determinati obiettivi circa la quantità di risparmio dell’energia primaria, che viene espressa in Tonnellate Equivalenti di Petrolio o TEP risparmiate. A seconda dei valori che sono stati raggiunti, ricevono i certificati bianchi opportuni: per ogni TEP di risparmio conseguito da risparmio energetico, viene infatti riconosciuto un certificato bianco per la vita utile del progetto stesso.

Le aziende produttrici compiono questo loro dovere in due modi: realizzando autonomamente o mediante controllate progetti di risparmio ed efficenza energetica ammessi dalla legge, oppure comprando titoli da altri soggetti che hanno in carico progetti ammissibili nel circuito.

Specialisti del risparmio energetico.

Sono molte le aziende che si occupano di automazione e di risparmio energetico, essendo ormai questioni che vanno di pari passo. È importante poter preventivare le spese necessarie per adempiere a spese di ristrutturazione al fine di automatizzare il proprio edificio, passando attraverso canali specializzati e consulenti validi che valutino le situazioni caso per caso e che abbiano esperienze precedenti dimostrabili.

Lumi4innovation.it commenta ed espone circa le nuove tecnologie sul mercato e le loro applicazioni in tutti gli ambiti. Attraverso la sua newsletter permette a chiunque di rimanere sempre aggiornato circa le nuove mode funzionali ed originali. Con progetti e schede personali, questo sito, testimonia la razionalizzazione del risparmio energetico nell’ottica di un futuro più comprensivo.

Circa l'autore