Cosa sono le strutture all’americana negli stand fieristici

CategorieServizi

La struttura americana viene ormai utilizzata in tutte quelle manifestazioni, sia outdoor che indoor, dove si presenta la necessità di sorreggere delle attrezzature o di creare allestimenti di vario tipo, come gli stand per fiere e congressi. Ma cosa sono le strutture americane e quali vantaggi portano negli stand fieristici?

Cosa è una struttura americana

Le strutture americane sono formate da particolari tralicci, costituiti dal susseguirsi di un elemento detto in gergo tecnico truss, che va a formare una trave con struttura reticolare a vista, il cosiddetto traliccio americano. Le strutture americane sono modulari, cioè costruite assemblando vari tralicci per formare la configurazione desiderata.

Tradizionalmente il traliccio americano viene forgiato in acciaio o in alluminio. EasyStand va oltre al semplice alluminio: usa alluminio all’interno e polimeri plastici che lo ricopre all’esterno, un innovazione che rende la sua struttura a traliccio ancora più leggera e resistente.

Vantaggi nell’uso della struttura americana

I vantaggi delle strutture americane sono evidenti. La modularità permette una versatilità ed adattabilità di costruzione impressionante. Ad esempio possono essere usate per allestire una mostra in stile moderno, oppure per reggere dei cartelloni pubblicitari, o addirittura per sostenere un impianto di illuminazione e sonoro in un concerto a più di 10 metri sopra il palco… incredibile!

Le strutture americane negli stand fieristici

Lo stand è il cuore della fiera, l’avamposto che rappresenta l’azienda di fronte al pubblico e ai possibili clienti. È fondamentale che nella sua progettazione si considerino vari fattori per renderlo funzionale ma contemporaneamente attraente. Ad esempio influisce lo spazio a disposizione, la locazione dello stand all’interno della fiera (è vicino all’entrata, è esposto su tutti e 4 i lati, ha solo 2 o 3 lati liberi, eccetera), e non per ultimo la durata della fiera stessa: ha senso montare e smontare lo stand in svariate ore quando la fiera dura solo una giornata o due?

Le strutture americane rispondono molto bene a queste esigenze. Si possono creare stand personalizzati, con la possibilità di adattarli alle proprie esigenze di volta in volta. Oltre che per realizzare le pareti dello stand, si possono utilizzare anche per l’impianto d’illuminazione e un eventuale sistema di amplificazione e/o multimediale.

Cosa da non trascurare è che la struttura a traliccio è costituita da materiale ignifugo.

Oltre alla struttura portante principale, la struttura americana può essere usata anche come sostegno per stand pubblicitari, per costruire transenne, per erigere un gazebo secondario, per creare un bancone sul posto senza doverne portare uno appositamente, eccetera… Con la fantasia e la struttura a traliccio giusta si può costruire praticamente tutto quello che serve per uno stand fieristico!

I miglioramenti unici di EasyStand alla struttura americana

Le strutture americane tradizionali hanno sicuramente molti vantaggi, ma anche qualche contro. Uno su tutti il bisogno di essere montati da professionisti con attrezzi specifici.

Qui entra in gioco l’innovazione e la professionalità di EasyStand. Come si può vedere dalle informazioni e dai video esplicativi, tutti questi limiti sono stati superati. La nuova struttura americana può essere montata con le mani, senza l’ausilio di attrezzi specifici. Questo, unito alla sua modularità, rende facile anche l’espandibilità dello stand: se in una fiera si vuole uno stand più grande, basterà acquistare solo i pezzi mancanti per poi montarli come si vuole da soli, senza dover rivolgersi a tecnici specializzati.

Come già detto si utilizzano materiali innovativi come l’alluminio ricoperto da particolari polimeri plastici, che rendono il traliccio americano molto leggero e maneggevole. da tutto ciò segue anche la velocità della fase di montaggio e smontaggio: il tutto si riduce a pochi minuti!

Un’ultima caratteristica incredibile è la possibilità di ripiegare su se stesso il traliccio americano! Questo rende decisamente più pratico il trasporto e riduce l’ingombro dello stoccaggio.

EasyStand offre strutture americane modulari, leggere, ignifughe, ripiegabili e facili da montare.

Circa l'autore