Intelligenza artificiale e Machine Learning: due modelli complementari per aziende e industrie digitali

CategorieTecnologia

È un mondo sempre più tecnologico, più online, dove le innovazioni procedono senza sosta e quasi soppiantano tutti gli aspetti obsoleti delle attività una volta riservate agli umani. C’è un termine che emerge sempre prepotentemente, quando si parla di tecnologie. Un nome che risveglia l’attenzione dei tanti appassionati di fantascienza, ma che fantascienza non è e che anzi sta prendendo piede anche nel mondo odierno. Si tratta della cosiddetta Intelligenza Artificiale, ultima frontiera della tecnologia. Un concetto fondamentale per aziende e industrie.

Intelligenza artificiale, cos’è

Ma cosa è precisamente? Come si definisce? L’intelligenza artificiale è la capacità di un sistema informatico di simulare funzioni cognitive umane, come l’apprendimento e la risoluzione di problemi. Il suo ramo principale, oggi, viene definito Machine Learning.

Sono tante le aziende che la sfruttano, come ad esempio Amazon e i vari portali e-commerce, che tramite il Machine Learning apprendono informazioni e costruiscono modelli di marketing che si avvicinino alle esigenze degli utenti. Lo stesso ragionamento viene condotto dai principali social network e dal mondo del gioco completamente trasformato dall’intelligenza artificiale.

Intelligenza artificiale e Machine Learning, la correlazione

Tecnologie che vengono applicate in ambito di marketing, ma anche di protezione dei dati sensibili degli utenti. Tali strumenti vengono applicati con successo anche nel settore del gioco online, che del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale hanno sfruttato gli aspetti migliori, per creare un gioco innovativo che rispecchiasse in pieno i desideri degli utenti e che fosse costruito su misura per loro. Diversi operatori ne utilizzano le tecnologie per raccogliere dati sulle sessioni di gioco degli utenti, per intervenire non soltanto in ambito di marketing ma anche per tracciare comportamenti sospetti non in linea con i canoni del gioco responsabile.

Il Machine Learning è un processo che utilizza modelli matematici per aiutare un computer ad apprendere senza istruzioni dirette. Si tratta di due modelli complementari, Machine Learning e Intelligenza Artificiale, che lavorano a stretto contatto.

In un mondo in cui internet ha preso il sopravvento e siamo esposti alle offerte e anche ai pericoli del web, costruire modelli precisi e accurati per offrire un servizio pensato su misura dell’utente ma al tempo stesso sicuro, è fondamentale. Ecco perché le innovazioni in ambito tecnologiche vanno accolte al meglio e come uno spunto su cui costruire il cambiamento. Aziende e privati sfruttano le nuove tecnologie per migliorarsi e migliorare l’esperienza dirette dell’utente, automatizzando processi, velocizzandoli, svecchiandoli e rendendoli maggiormente precisi.

Circa l'autore