Gli anni più belli, il nuovo film di Gabriele Muccino: trama e dove vederlo in streaming

CategorieTempo Libero

Si intitola Gli anni più belli il nuovo film di Gabriele Muccino uscito in Italia il 13 febbraio 2020, poco prima della chiusura dei cinema a causa del Covid-19. Proprio a causa della sfortunata concomitanza con la pandemia, il film di Muccino è tornato nelle sale il 15 luglio.

Dopo A casa tutto bene del 2018, i fan del regista e sceneggiatore romano attendevano con ansia da due anni l’uscita di questo film che non ha deluso le loro aspettative.

Nonostante la partenza non sia stata delle migliori, al suo debutto ha incassato poco meno di tre milioni di euro solo durante il primo weekend di uscita ed ha ricevuto numerose candidature. Il film è stato arricchito dalla colonna sonora curata dal pianista e compositore Nicola Piovani, della quale fa parte il brano di Claudio Baglioni intitolato Gli anni più belli che dà il nome al film.

La Trama

Gli anni più belli non è il primo film di Muccino in cui lui fa sia da regista che sceneggiatore (come in A casa tutti bene, L’estate addosso, Baciami ancora). Il film è ambientato negli anni Ottanta ed ha come protagonisti quattro amici interpretati da Giulio (Pierfrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo (Kim Rossi Stuart) e Riccardo (Claudio Santamaria). Il film è un excursus della loro amicizia, che tra alti e bassi, da 40 anni in qualche modo li mantiene ancora legati e fa in modo che le loro strane si incrocino nuovamente.

I tre uomini si sono conosciuti dapprima negli anni Ottanta durante gli anni di liceo, successivamente hanno conosciuto Gemma, l’unica donna del gruppo, insieme alla quale hanno vissuto momenti belli e brutti, successi e fallimenti. La storia dell’Italia dagli anni Ottanta fino ad oggi, fà da cornice alle avventure dei quattro protagonisti, cambiando di anno in anno come loro fanno nel corso della loro crescita dall’adolescenza all’età adulta. Dopo essersi separati per qualche anno per aver preso strade differenti, i quattro protagonisti si ritrovano a ricordare tutti i momenti di gioia vissuti insieme e quelli che invece hanno messo alla prova il loro rapporto ma che in qualche modo lo hanno rafforzato.

Riconoscimenti

Nonostante l’esordio sfortunato, Gli anni più belli ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui: Candidatura per miglior film, candidatura per il miglior regista a Gabriele Muccino, candidatura per il miglior attore protagonista a Kim Rossi Stuart, candidatura a miglior colonna sonora a Nicola Piovani.

Dove guardarlo in streaming

Il nuovo film di Muccino è stato molto apprezzato e per questo è un film da non perdere. Chi non è riuscito a vederlo in tempo al cinema può guardarlo comodamente da casa in streaming. Il sito Altadefinizione della piattaforma italiana Altadefinizione, dispone di una libreria infinita di film in streaming gratuiti tra cui il nuovo film di Muccino.

Circa l'autore