I libri classici che non si possono dimenticare

CategorieTempo Libero

Perché leggere i libri?

Leggere i libri non è solo uno tra gli hobby più amati o un modo per diventare più acculturati in svariati ambiti, ma è anche un modo che solitamente viene utilizzato al fine di uscire dalla propria routine giornaliera. In particolar modo, grazie ai libri è possibile informarsi su varie tematiche a seconda dei settori o semplicemente volare via con la fantasia ed immergersi in un mondo del tutto immaginario, realistico o ispirato da veri e propri eventi che hanno avuto luogo in un determinato tempo.

I libri sono particolarmente amati non solo per la loro utilità e per l’essere un passatempo davvero utile alla stessa persona, ma sono anche amati per i loro numerosi generi e la sua continua innovazione.

Inoltre, leggere un libro non richiede affatto energie o un dispendio di tempo: infatti, i libri possono essere letti in qualsiasi momento, sia prima di dormire che durante il viaggio in un mezzo pubblico, al fine di restare riposati e mettersi di buon umore.

I libri aiutano in particolare le persone a provare più empatia, soprattutto grazie alle tipologie di libro che posseggono una morale o determinate spiegazioni dietro a degli eventi specifici: questi libri, così come vengono utilizzati nell’infanzia dei bambini, possono anche essere adattati agli adulti, i quali possono ancora imparare dagli stessi libri.

Con l’attuale e continua innovazione, come già anticipato, i libri stessi così come i loro formati si stanno perennemente evolvendo, così come i loro generi e alcune tematiche vengono messe in primo piano, mentre prima il contesto sociale prevedeva che altre tipologie di tematiche differenti da quelle attuali venissero messe in primo piano.

Però, vi sono dei particolari generi e soprattutto determinati libri che non possono assolutamente essere dimenticati o non conosciuti da chi ama i libri.

La tipologia a cui ci si riferisce sono proprio i classici: questi ultimi infatti, indipendentemente dal contesto sociale e storico nei quali sono stati scritti e successivamente pubblicati, hanno avuto un vero e proprio successo che in molti casi ha segnato la storia e anche un ampio pubblico. I libri infatti hanno il potere di influenzare le persone e di spiegare delle cose che talvolta non vengono considerate nella società.

Questi libri in questione non solo sono riusciti a segnare delle epoche, ma sono tutt’ora fondamentali in quanto riescono ancora nel loro obiettivo, il quale non consiste esclusivamente nel raccontare una storia, bensì nel spiegare anche delle tematiche ancora importanti e cercare di trascinare il lettore in un altro mondo, facendo apprendere qualcosa dalla lettura.

I libri classici che non si possono dimenticare

Come già anticipato, vi sono determinati libri classici che non possono assolutamente essere lasciati in disparte, non solo per il loro valore storico e culturale, ma anche per la stessa storia che viene narrata.

I libri classici rientrano in vari generi ed epoche, e possono essere sia di tipo utopistico che realistico, perciò è possibile scegliere un libro classico a proprio piacimento a seconda delle preferenze che si hanno. In caso contrario, è possibile informarsi su quali siano al giorno d’oggi i libri classici più apprezzati e successivamente selezionare quello o quelli che più possono interessare.

Di seguito, vi sono differenti esempi di libri classici, i quali si sono mostrati importanti nel corso del tempo:

  • 1984 di George Orwell;
  • Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij;
  • Guerra e pace di Lev Tolstoj;
  • Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde;
  • Odissea di Omero;
  • Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcìa Màrquez;
  • La coscienza di Zeno di Italo Svevo.

Ovviamente, vi sono infiniti libri classici che possono essere più o meno conosciuti a seconda dello scalpore che hanno fatto al tempo della loro pubblicazione ed in seguito. E’ quindi necessario valutare singolarmente i migliori libri classici ed i generi a cui si è interessati ed infine immergersi nella lettura di libri dai valori inestimabili.
Tali libri possono anche essere ricercati nel sito di Bit Editor, nonché uno tra i siti attualmente più quotati per le ricerche sui migliori libri classici.

Circa l'autore