I principali sport outdoor da fare in Umbria

CategorieTempo Libero

Gli sport outdoor nascono negli anni 80/90 nello stesso periodo in cui si affermano anche gli sport estremi. In linea generali queste attività sono apprezzate da persone di tutte le età dai più piccoli agli adulti fino alle famiglie. Grazie a questi tipi di sport si ha la possibilità di mantenere una forma fisica smagliante in qualsiasi momento dell’anno, attraverso determinate prestazioni potrete ottenere una serie di benefici sia a livello fisico sia mentale. Questo nuovo modo di vivere sano é diventato a livello mondiale una vera e propria necessità e si é rivalutato il pensiero di provare esperienze e avventure senza dover viaggiare e visitare luoghi paradisiaci.

Tra i principali sport outdoor da fare in Umbria spiccano soprattutto il Rafting e la Canoa. L’Umbria è conosciuta in tutto il mondo come il cuore verde italiano, l’attività outdoor é privilegiata grazie ai posti di grande bellezza e soprattutto alle zone morfologiche che caratterizzano il territorio, in quanto si tratta di una regione ricca di laghi, fiumi, parchi, oasi naturalistiche e tanto altro ancora.

I principali sport outdoor da fare in Umbria

Come abbiamo accennato precedentemente i principali sport outdoor da fare in Umbria sono il Rafting e la Canoa. Nel primo caso, si tratta di un abilità molto amata in particolare modo dagli italiani e dal resto del mondo, é considerato uno sport celebre da praticare nelle acque dolci. Questa disciplina prevede di effettuare un percorso lungo il fiume a bordo dei Rafting, ovvero particolari gommoni realizzati per effettuare un tratto di fiume sicuro.

Numerosi sono i percorsi che possono essere scelti nel Rafting, da quello più adrenalinico che si esegue nel fiume Nera, a quelli più tranquilli, ma capaci di emozionare allo stesso modo i bambini e le famiglie, tra questi spiccano:

  • Il Rafting soft ad Arrone sul fiume Nera;
  • Il Rafting soft a Scheggino sul fiume Nera;
  • Il Rafting softsul fiume Corno.

Canoa in Umbria

In Umbria un altro sport tanto amato e praticato è la Canoa, è considerato un abilità outdoor unica ed emozionante. Il canyoning in italiano torrentismo, prevede la discesa di forte e gole e in particolar modo di letti dei torrenti.

Grazie questa disciplina si ha la possibilità di vivere un’avventura sensazionale e piacevole, in quanto é particolarmente divertente e capace di far scoprire posti e parti nascoste di questa regione stupenda e mozzafiato. Inoltre attraverso, a Canoa si ha anche l’occasione di attraversare piscine, cascate e scivoli divertenti e suggestivi, in questi casi bisognerà superarli con qualche nuotata, salti e corde.

Gli itinerari da superare sono numerosi e di differente difficoltà, ovviamente è possibile scegliere i percorsi in base alle proprie esigenze personali, quindi potrete selezionare quello più adatto a voi per vivere un’avventura unica anche in famiglia. Tra I tragitti più tranquilli vi sono:

  • Forra del Casco;
  • Forra di Parrano;
  • River Walking alla cascata delle Marmore;
  • Forra di Roccagelli;
  • Fosso Feiole;
  • Forra Prodo;
  • Fosso del Marchetto.

Per ulteriori informazioni per quanto riguarda la possibilità di effettuare sport outdoor in Umbria potete visitare il seguente sito web https://www.umbriaraftingecanoa.it/. Grazie a queste abilità estreme riuscirete a vivere un’emozione unica e impeccabile sotto tutti i punti di vista. Inoltre, potrete mantenere un fisico sempre in linea e snello, in quanto sia il Rafting che la Canoa sono considerati indispensabili ed efficaci sia a livello mentale sia fisico.

Circa l'autore