Il modo migliore per andare da Padova a Brescia

CategorieTempo LiberoTurismo

Con questo articolo vorremmo proporre un sito non molto famoso per programmare il proprio percorso in auto.

Le alternative tradizionali

Quando si vuole programmare uno spostamento, sia che sia per motivi di lavoro o di svago, la cosa più scontata che in genere viene fatta è quella di guardare Google Maps. Ovviamente è sempre consigliato farlo in quanto questo strumento presenta delle peculiarità molto utili:

  • Lo street view integrato può sempre dare un’idea precisa di dove ci troviamo e dove dobbiamo andare
  • Si possono selezionare se effettuare il tragitto a piedi, in macchina, in metro o con altri mezzi pubblici
  • Si possono visualizzare i dati del traffico in tempo reale
  • E’ possibile visualizzare direttamente sulla mappa le strutture turistiche e le attività commerciali di nostro interesse

Un altro metodo, ancora più rapido, consiste nell’utilizzare il GPS e analizzare il percorso da lui suggerito. Molti navigatori, hanno raggiunto un livello di precisione molto elevato nella scelta dei percorsi che prende in considerazioni variabili esterne come il traffico o la presenza di lavori in corso, tuttavia presentano alcune criticità:

  • Non è immediatamente fruibile e confrontabile la scelta di percorsi alternativi
  • Non tengono in considerazione i mezzi pubblici nel calcolo del percorso

Tuttavia hanno il grande vantaggio di funzionare anche senza essere collegati ad internet (ad eccezioni di quelli installati come app nel cellulare).

Il servizio gratuito Calcola Percorso

Oltre ai metodi precedentemente elencati esiste un modo alternativo per calcolare il percorso. Immaginiamo di voler calcolare la distanza Padova Brescia e di voler valutare le diverse opzioni di tragitto disponibili.

Il sito Calcola Percorso presenta un’interfaccia estremamente semplice ed intuitiva. In home page sono presenti due campi di ricerca dove inserire il proprio punto di partenza e il proprio punto di arrivo.

Dopo aver cliccato su cerca il sito farà vedere tre itinerari:

  • La A4 (percorso consigliato)
  • Un breve tratto di A4 e poi strada regionale da San Martino Buonalbergo fino all’arrivo
  • A4 fino a Verona e poi strada regionale via Rovigo

Per ognuna delle tre soluzioni sarà visibile la distanza in chilometri, il costo del pedaggio autostradale, e la stima della spesa necessaria per il carburante. Il costo del carburante viene calcolato sulla base di stime aggiornate a seconda del tipo di carburante (benzina, diesel, GPL e metano). Il  costo al litro può essere aggiornato manualmente qualora si disponga di un dettaglio più preciso del costo per litro

Concludendo il sito Calcola Percorso rappresenta una buon modo per capire le spese che si dovranno affrontare prima di mettersi in viaggio e in base a questo valutare le varie alternative.

Circa l'autore