L’animale domestico come sogno nel cassetto

CategorieTempo Libero

È facile che in almeno un momento della vostra vita, abbiate desiderato la compagnia di un animale domestico. Farebbe spesso piacere avere un piccolo amichetto a cui fare le coccole e al contempo sentirsi apprezzati; senza dubbio come per ogni scelta vi sono dei lati positivi, quali la compagnia e anche in passatempo piacevole, allo stesso tempo quando si possiede un cane o altro vi sono anche dei doveri che devono essere rispettati per non trattare male l’animale e fargli passare una piacevole esistenza, considerando che potrebbe passare la maggior parte della propria vita con te.

È consigliato scegliere l’animale considerando anche le proprie abitudini di vita, quanto tempo si passa fuori casa e quanto si è disposti a dedicare al proprio piccolo batuffolo di pelo.
Notoriamente i gatti ad esempio sono più
autonomi dei cani e richiedono meno tempo da dedicare, come lato negativo però sono più distaccati dai proprietari rispetto ai cani; i cani infatti devono uscire regolarmente, a meno che non si possieda un giardino, necessitano di maggiori attenzioni ma sono famosi per essere fedeli compagni e adorare la compagnia dell’uomo.

Lo spazio a disposizione

I gatti si educano facilmente a fare i bisogni in specifiche zone della propria casa, difficilmente quindi, una volta che hanno appreso che i bisogni vanno fatti nella lettiera, se ne dimenticheranno.
La lettiera va curata spesso pena il riempire la casa di
cattivi odori e, se trascurata, potrebbe essere evitata persino dai gatti stessi che andranno a liberarsi altrove.

A differenza dei gatti però i cani necessitano di passeggiare con il padrone per la strada in modo da fare i propri bisogni non tra le mura domestiche, questo richiede tempo per il padrone che deve prendersi questo impegno, considerando che questa ricorrenza ci può essere a qualsiasi ora del giorno e il cane non si curerà del fatto che potreste essere stanchi o svogliati.

L’industria relativa agli animali da compagnia é un settore sempre in voga e che non sente crisi, sicuramente con l’avvento dell’era digitale c’è stato un ammodernamento ed ecco quindi che possiamo trovare diverso materiale per i nostri animali anche su internet. Siti web come quello di Cucciolotta ad esempio propongono diversi elementi quali cuccette per abbellire e rendere più confortevole l’ambiente per i nostri cani o gatti ad esempio.

L’alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione, ad oggi il settore nutrizionale degli animali domestici é in costante crescita anche grazie agli studi e ricerche che vengono fatti in quest’area.

Il parco alimenti é in costante aggiornamento e crescita, diverse sono le proprietà nutrizionali delle varie proposte e sta al proprietario il provvedere un adeguato sostentamento al proprio animale. Dal cibo in lattina ai croccantini secchi quindi, i vostri cuccioli saranno in grado di crescere sani e forti con pochi sforzi da parte vostra per recuperare i giusti alimenti.

Per consigli più approfonditi riguardo l’alimentazione da seguire, è consigliato fare riferimento ad un professionista che conosca le particolarità di ogni animale e specie, che può rispettivamente sviluppare particolari carenze nutrizionali a fronte magari di una stessa dieta.

Circa l'autore